Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 2008 presso l’Università degli Studi di Torino, dove ho poi conseguito la specializzazione in Ginecologia e Ostetricia nel 2017. Durante il mio percorso formativo mi sono interessata nello specifico di uroginecologia e di statica pelvica eseguendo oltre 2000 esami urodinamici presso l’ambulatorio di Urodinamica dell’Ospedale S.Anna.

Da questa esperienza maturata in ambito uroginecologico e dall’amore per la sala parto e l’ostetricia ho sviluppato, in collaborazione con il Dipartimento universitario di Ginecologia ed Ostetricia 1 dell’Università degli Studi di Torino, un progetto di formazione sulla gestione delle Emergenze Ostetriche e sulla prevenzione ed il trattamento dei Danni da Parto. Un altro campo di interesse ed approfondimento scientifico è la patologia del basso tratto genitale.

Dal settembre 2019 sono Dirigente Medico di primo livello presso la struttura complessa di Ginecologia ed Ostetricia Universitaria 1U dell’Ospedale Sant’Anna di Torino, appartenente alla Città della Salute e della Scienza, lo studio è in convenzione di libera professione intramoenia allargata con la Città della salute e della Scienza di Torino.

Dal giugno 2017 ad aprile 2019 ho collaborato con il Gruppo Larc, continuando parallelamente a partecipare a progetti di formazione con il con il Dipartimento Universitario di Ginecologia ed Ostetricia 1 dell’Università degli Studi di Torino presso l’Ospedale Sant’Anna di Torino.

Ilaria Allais Medico Chirurgo Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.